Uno sketchino in treno che si è trasformato in colorazione stratificata per giorni.
Sud agropiccante, terra di poco e tanto, che non offre ma neanche pretende.
Uno sketchino in treno che si è trasformato in colorazione stratificata per giorni.
Sud agropiccante, terra di poco e tanto, che non offre ma neanche pretende.
Boh non sto parlando di questioni al margine tra il legittimo e l'esagerato, parlo di cose platealmente sbagliate.
Faccio un esempio: anni fa vivi un padre sgridare una bimba molto piccola in mezzo alla folla, si era letteralmente piegato in due per guardarla negli occhi e urlarle a due centimetri dalla faccia "Se non la smetti te le do qua, davanti a tutti, in mezzo alla strada".
Ora, una bambina può essere anche discola o capricciosa, penso sia abbastanza normale, ma tu sei un uomo di quasi quarant'anni alto 1,80, minacci tua figlia di violenza fisica e la umili dicendo che subirà questa cosa davanti a tutti, è chiaro che viene voglia a me di prenderti a pugni perché non sai un cazzo dei danni che puoi crearle.
Non dovremmo dire nulla neanche di fronte a comportamenti di questo tipo?
Boh raga 'sta cosa del "non giudicare" sta sfuggendo di mano.
Vedere un comportamento sbagliato, disfunzionale, rischioso, manipolatorio o quel che sia e scrollare le spalle perché "non siamo nella situazione e non possiamo capire" è pericoloso imho, perché rischia di annichilire il buon senso, ma anche l'empatia e il senso civico.
Il limite per indignarsi qual è?
O non dobbiamo farci toccare da assolutamente nulla finche non ci riguarda personalmente?
Non si tratta di criticare e basta, si tratta di osservare, riflettere, dibattere e magari fare il contrario di ciò che può danneggiare qualcunə.
1. Non c'è bisogno di essere genitori per rendersi conto che un comportamento è problematico, buongiornissimo
2. Nessuno ha parlato di cattivi genitori, cos'è, coda di paglia?
Quando avrò un po' di vaìni in più mi faccio il percorso diagnostico per l'ADHD, molte cose che leggo sono estremamente accurate alla mia esperienza, sono curiosa
Ne ho parlato l'altro giorno dell'alienazione da cellulare di bimbə molto, troppo piccolə, però so' esagerata
Amyko privilegiato ricco etero quando parliamo di quella mentecatta della Rowling: *chirp* / "Secondo me si sta esagerando"
Amyko privilegiato ricco etero quando scopre che il leone Aslan nel reboot delle cronache di Narnia verrà doppiato da Meryl Streep: "PERCHEEEEÉ?! È UN LEONE MASCHIOOO 🤬
"
Fratm hai 34 anni, trovati 'na fatica p' piacè
Quellə che dicono "È più bello dare che ricevere ️
" sono matematicamente quellə che ricevono e basta senza reciprocare alcunché.
Boh l'umanità è complicata e spesso le persone son teste di minchia, per me puoi indignarti e lamentarti quanto vuoi, meglio così che dare fuoco alle cose
Grazie
C'è un plotone di coetaneə e non che ha scelto di fare l'insegnante solo perché era l'opzione più stabile o un ripiego una volta terminati studi in *tutt'altro*, non mi meraviglia che moltə non abbiano la vocazione o l'inclinazione
Esatto, c'è una certa differenza.
Scaricare la responsabilità dei piccoli sui grandi è ingiusto: chi te l'ha detto di riprodurti ancora, se non avevi voglia/tempo/energie di badare allə bimbə nuovə? Perché qualcunə che non ha scelto di fare lə genitore deve accollarsi il *tuo* ruolo?
Lə figliə devono fare lə figliə, non i genitori dellə loro fratelli/sorelle (men che meno i genitori dei propri genitori, e purtroppo anche questo succede, in quanto a responsabilità, ragionevolezza e buon senso)
Scaricare la gestione deə figliə a fratelli/sorelle più grandi = parentificazione di questə ultimə
Grazie.
Non è che i genitori sono destinati a "improvvisare": direi che abbiamo materiale e accesso alla conoscenza sufficiente per imparare, almeno un po', a essere più decenti della tendenza che vedi tu (e confermo anch'io)
Ho 'sti genitori davanti che a malapena si cagano la figlia (dice giusto qualche parola, molto piccola) da quando s'è svegliata dal pisolino, a parte dirle di non fare questo o questo o stare ferma. Non un gioco, non una cosa fatta insieme. Al massimo ha scarabocchiato da sola; per lo più sta con la faccia nel telefono della madre a guardare cose.
Se questa è la genitorialità attuale boh mi fa piacere non condividerne le fila (o meglio, se mai capiterà penso che farò in modo molto diverso e crescerò dellə outsider)
[A chi dice "non hai figli, non puoi capire" rispondo che sono figlia, sorella, cugina, nipote e in generale ho occhi e spirito critico.]
Oh no il giender
Capisco lə bambinə molto piccolə che piangono e urlano perché è il loro mezzo comunicativo,
ma capisco anche chi chiede luoghi child-free.
Madonna i decibel, madonna la sovrastimolazione.
Vi svelerò un segreto: la "vita lenta" del sud non è romantica, è mancanza di infrastrutture
Fidati, è così praticamente per tutte, varia solo la gravità