https://old.reddit.com/r/ciclismourbano/comments/1mxrhhm/%C3%A8_meglio_lurbanistica_basata_su_tram_e_ferrovie_o/
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È meglio l’urbanistica basata su tram e ferrovie, o l’urbanistica basata sull’automobile?
Qualcuno talvolta obietta che senza le autostrade non ci sarebbe stato sviluppo economico eccetera, perché con i mezzi pubblici è impossibile collegare i mille paesi e paesini della provincia italiana (dimenticando che in genere le autostrade non collegano i paesini), e questo perché ‘non abbiamo una rete di trasporti pubblici adeguata’.
La rete di trasporti pubblici adeguata ce l’avevamo. Qui sopra la carta delle ferrovie e dei tram interurbani nel 1885, ulteriormente ampliata fino al 1930 circa. -
È meglio l’urbanistica basata su tram e ferrovie, o l’urbanistica basata sull’automobile?
Qualcuno talvolta obietta che senza le autostrade non ci sarebbe stato sviluppo economico eccetera, perché con i mezzi pubblici è impossibile collegare i mille paesi e paesini della provincia italiana (dimenticando che in genere le autostrade non collegano i paesini), e questo perché ‘non abbiamo una rete di trasporti pubblici adeguata’.
La rete di trasporti pubblici adeguata ce l’avevamo. Qui sopra la carta delle ferrovie e dei tram interurbani nel 1885, ulteriormente ampliata fino al 1930 circa.Ivan Illich
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undefined rag. Gustavino Bevilacqua ha condiviso questa discussione
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