Salta al contenuto
0
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Mondo
  • Utenti
  • Gruppi
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Mondo
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa

Forum Federato

Di Piero Bosio
  1. Home
  2. Categorie
  3. General Discussion
  4. Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato General Discussion
20 Post 9 Autori 7 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • maupaoundefined maupao

    @khulewampe
    Certamente: poi più si va avanti nel grado scolastico e meno interessa apprendere ma solo passare la selezione. Sono d'accordo.
    @GustavinoBevilacqua @labrezzav @thatgiga

    rag. Gustavino Bevilacquaundefined Questo utente è esterno a questo forum
    rag. Gustavino Bevilacquaundefined Questo utente è esterno a questo forum
    rag. Gustavino Bevilacqua
    scritto su ultima modifica di
    #11

    @maupao @khulewampe @labrezzav @thatgiga
    @ju

    Bisogna sopprimere il modello competitivo e passare a quello collaborativo: non più "tu O io" ma "tu E io".

    1 Risposta Ultima Risposta
    • rag. Gustavino Bevilacquaundefined rag. Gustavino Bevilacqua

      @maupao

      Ricordo anche che (quello stronzo nazista di) Henry Ford diceva che si diventa vecchi quando si smette di voler imparare, indipendentemente dall'età anagrafica.

      Qui:
      https://archive.org/details/dli.ministry.17462/page/n5/mode/2up

      @khulewampe @labrezzav @thatgiga
      @ju

      giga 🔻undefined Questo utente è esterno a questo forum
      giga 🔻undefined Questo utente è esterno a questo forum
      giga 🔻
      scritto su ultima modifica di
      #12

      @GustavinoBevilacqua @maupao @khulewampe @labrezzav @ju a volte non è solo volontà. Personalmente mi sono accorto che con l'avanzare degli anni l'elasticità mentale con cui affrontavo cose nuove in passato è andata diminuendo. E forse è semplice fisiologia.

      marcoboccaccioundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      2
      • giga 🔻undefined giga 🔻

        @GustavinoBevilacqua @maupao @khulewampe @labrezzav @ju a volte non è solo volontà. Personalmente mi sono accorto che con l'avanzare degli anni l'elasticità mentale con cui affrontavo cose nuove in passato è andata diminuendo. E forse è semplice fisiologia.

        marcoboccaccioundefined Questo utente è esterno a questo forum
        marcoboccaccioundefined Questo utente è esterno a questo forum
        marcoboccaccio
        scritto su ultima modifica di
        #13

        @thatgiga certamente la fisiologia conta ma la voglia di imparare pure, anche quando poi non ci si riesce del tutto quella resta @GustavinoBevilacqua @maupao @khulewampe @labrezzav @ju

        1 Risposta Ultima Risposta
        1
        • khulewampeundefined khulewampe

          @maupao @GustavinoBevilacqua @labrezzav @thatgiga
          Secondo me è importante discutere dell'impatto del sistema di valutazione (voti, verifiche e interrogazioni) sull'apprendimento. Perché imparare, a oggi, è quasi sempre associato a queste pratiche. Una riflessione profonda su questo è, a mio avviso, urgente, perché il sistema attuale è funzionale a selezioni, classificazioni ed esclusioni.

          Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
          Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
          Giulia 🐳
          scritto su ultima modifica di
          #14

          @khulewampe
          Sono assolutamente d'accordo con te. Alle scuole superiori sento che questo è uno dei più grandi ostacoli nel costruire rapporti sinceri e paritari con la comunità studentesca e ogni singolə studentə. Ti vedranno sempre come "colei che alla fine giudica e mette il voto", e questo alza un muro invalicabile a mio avviso, oltre che promuovere una cultura tossica di arrivismo e competizione.
          @maupao @GustavinoBevilacqua @thatgiga

          1 Risposta Ultima Risposta
          1
          • khulewampeundefined khulewampe

            Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

            Si parla di scuola e dell'uso, spesso opportunamente fraudolento, dell'aggettivo "difficile".

            Ne consiglio la lettura.

            Piero Bosioundefined Questo utente è esterno a questo forum
            Piero Bosioundefined Questo utente è esterno a questo forum
            Piero Bosio
            scritto su ultima modifica di
            #15

            @khulewampe

            Penso che la scuola difficile non esista. Tutte le materie sono importanti. Insegnare è un'arte se si ama la materia, altrimenti diventa un esercizio nozionistico, perché ogni materia ha la sua mistica da scoprire e per materia intendo sia quella fisica, sia quella scolastica.

            1 Risposta Ultima Risposta
            • Sistema ha condiviso questa discussione
            • Giulia 🐳undefined Giulia 🐳

              @khulewampe bello vedere che anche nei media mainstream qualcunə lo scrive. E' davvero così, ma a volte vivendo e lavorando in una scuola nozionistica, dove vengono sempre premiate l'obbedienza e la memorizzazione, trovo molto difficile far uscire l3 ragazz3 da questa mentalità, per costruire insieme una scuola diversa.
              Mi sento insomma una goccia in un mare, che essendo anche precaria mi sembra non faccia nessuna differenza. 😞

              Tiziano :friendica:undefined Questo utente è esterno a questo forum
              Tiziano :friendica:undefined Questo utente è esterno a questo forum
              Tiziano :friendica:
              scritto su ultima modifica di
              #16
              @labrezzav @khulewampe
              "Ma che cos'è l'oceano, se non una moltitudine di gocce?" (Cloud Atlas)
              Giulia 🐳undefined 1 Risposta Ultima Risposta
              • Tiziano :friendica:undefined Tiziano :friendica:
                @labrezzav @khulewampe
                "Ma che cos'è l'oceano, se non una moltitudine di gocce?" (Cloud Atlas)
                Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
                Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
                Giulia 🐳
                scritto su ultima modifica di
                #17

                @tizianomattei vero. E poi ci vuole pure qualcunə che inizi e abbia il coraggio di iniziare a cambiare, no? È che a volte feels like una lotta contro i mulini a vento, non ti sembra @khulewampe ?

                khulewampeundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                • khulewampeundefined khulewampe

                  Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

                  Si parla di scuola e dell'uso, spesso opportunamente fraudolento, dell'aggettivo "difficile".

                  Ne consiglio la lettura.

                  Mr. Hiram B. Otisundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  Mr. Hiram B. Otisundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  Mr. Hiram B. Otis
                  scritto su ultima modifica di
                  #18

                  @khulewampe il primo passo però devono farlo gli insegnanti, e per quello che ho potuto vedere, dubito possa accadere. Servono stipendi più alti per attrarre personale qualificato, non si può fare affidamento sui pochi che insegnano per vocazione.

                  khulewampeundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                  • Giulia 🐳undefined Giulia 🐳

                    @tizianomattei vero. E poi ci vuole pure qualcunə che inizi e abbia il coraggio di iniziare a cambiare, no? È che a volte feels like una lotta contro i mulini a vento, non ti sembra @khulewampe ?

                    khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                    khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                    khulewampe
                    scritto su ultima modifica di
                    #19

                    @labrezzav a volte sì, ma ne vale la pena. Se non ci proviamo, l'alternativa è che resti tutto uguale. Quindi cosa abbiamo da perdere? @tizianomattei

                    1 Risposta Ultima Risposta
                    • Mr. Hiram B. Otisundefined Mr. Hiram B. Otis

                      @khulewampe il primo passo però devono farlo gli insegnanti, e per quello che ho potuto vedere, dubito possa accadere. Servono stipendi più alti per attrarre personale qualificato, non si può fare affidamento sui pochi che insegnano per vocazione.

                      khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                      khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                      khulewampe
                      scritto su ultima modifica di
                      #20

                      @MrHiramBOtis Sì, se tutt* noi insegnanti ci muovessimo in quella direzione, beh, sarebbe un bel gesto politico e culturale. Gli stipendi più alti aiuterebbero, vero anche quello, ma è anche vero che senza una coscienza politica del lavoro in classe non si ottiene niente.

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      Rispondi
                      • Topic risposta
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti


                      • Accedi

                      • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                      • Primo post
                        Ultimo post