La conosco da circa 15 anni e vedere crescere e fiorire quella bambina monella e agitatissima è veramente un privilegio.

Paola Bonacini
Post
-
Parliamo di cose belle. -
Parliamo di cose belle.Parliamo di cose belle. A. sta terminando il secondo anno all'università in una triennale. A fine mese dovrebbe avere superato tutte le materie del secondo anno e ha in progetto di laurearsi a luglio. Le ho detto di fare attenzione alle date e di farsi i conti bene. Quindi, ha già chiesto la tesi. È un trattore questa meravigliosa ragazza, cresciuta in un contesto non facile, ma determinata e con un gran bel sorriso sincero. E lavora a tempo determinato ed è volontaria per le Croce Rossa.
-
Buongiorno a tutti.@LaVi
L'istruzione non è importante, non per chi ci governa, naturalmente, ma nemmeno per i governi precedenti. La distruzione va avanti da decenni e le statistiche sono imbarazzanti. Io mi vergogno. Siamo bravissimi sui social, su internet, a prendere in giro il livello culturale di altre nazioni (USA, per dire) ma dovremmo guardare al nostro povero orticello abbandonato a sé stesso.Non si deve cedere, ma ognuno deve lottare nel suo piccolo, perché qualcuno ogni tanto riusciamo a salvarlo.
-
Buongiorno a tutti.@LaVi Preferisco aiutare chi ha difficoltà. Quindi meglio quello che si fa oggi in merito ai disturbi dell'apprendimento.
Ma per il resto, è un disastro. E si vede francamente.
-
Buongiorno a tutti.@LaVi
Capisco perfettamente la disperazione. C'è da dire che con i ragazzi con disturbi vari dell'apprendimento si vede di tutto, ma questo è un discorso completamente differente. In alcuni casi vedo facilitazioni eccessive, in altri nessun problema, altri ancora secondo me lo nascondono. -
Buongiorno a tutti.Fate capire loro che è con la fatica e l'impegno (e la concentrazione
) che si ottengono risultati concreti e duraturi. #scuola
Ora, i ragazzi bravi ci sono, sono fantastici, e sono fantastici anche quelli più scarsi. Con loro si crea anche un buon rapporto a volte, ma dovrebbero essere la minoranza. Non è giusto. Hanno un mondo a disposizione per fare cose eccezionali e lo ignorano. Non è giusto
-
Buongiorno a tutti.È colpa loro, in parte, ovviamente, ma le famiglie sono totalmente coinvolte in questo disastro. E io mi chiedo che vita faranno questi. Sono abituati a standard di vita che non stanno né in cielo né in terra. Non esiste che passi costantemente il tuo tempo tra palestra, videogiochi o che ne so io. E poi tutto costa, piccolo dettaglio.
Insomma, cari genitori, almeno voi che siete in questo piccolo mondo che è il fediverso, fate studiare duramente i vostri figli.
-
Buongiorno a tutti.Strano. È così fantasmagorico il mondo della scuola. In generale, il mondo dell'istruzione cade a pezzi. La docenza è un ripiego per troppi. La mia generazione e quella precedente hanno delle colpe enormi su queste questioni.
I pargoli di circa vent'anni IN MEDIA non sanno parlare, non conoscono la matematica e non si curano di recuperare (ci mettono un paio d'anni per capirlo ma a quel punto non rimediano più), non hanno volontà e sembrano fuori dal mondo.
-
Buongiorno a tutti.Buongiorno a tutti. Tra poco ricomincia la scuola (e la città di mattina sarà di nuovo impazzita) e a ottobre, qui almeno, ricominciano le lezioni all'università. E dibattiamo. E cerchiamo soluzioni. Ci chiediamo perché i pargoli, una volta cresciuti, pretendano di studiare non aprendo un libro, non si mettano d'impegno per fare bene, non usino tutte le risorse che hanno a disposizione, a volte siano semplicemente ignoranti o decidano di iscriversi in ingegneria pur essendo scarsi in matematica.
-
Mi tocca l'adozione di una collezione di Dylan Dog che parte dal primo numero fino al 200 circa.Mi tocca l'adozione di una collezione di Dylan Dog che parte dal primo numero fino al 200 circa. E vabbè. Pazienza.