pierobosio@soc.bosio.info piero@blog.bosionet.it L'esperto dell'intervista dice tra l'altro: "Secondo le dichiarazioni provenienti dalla Bielorussia, se vogliamo crederci, c’è stato molto disturbo elettronico e il drone o i droni potrebbero essere andati fuori rotta. Una possibilità – la più probabile – è che gli ucraini siano riusciti a prendere il controllo di un drone o più droni e li abbiano inviati in Polonia".

Piero Bosio
Post
-
Ci credo poco ai droni Russi in Polonia. -
Ci credo poco ai droni Russi in Polonia.Bisognerebbe anche ascoltare lo scrittore Nicolai Lilin in merito. Lui vede la cosa da un altro punto di vista rispetto a quanto raccontato dai media.
https://youtu.be/R19J_u_4mNY -
Fediverso Vs Bluesky, Activitypub Vs ATProto: come si può porre fine a una guerra insensata?Per capirne qualcosa sulle differenze tra protocolli ActivityPub e ATProto, Fediverso e Bluesky, secondo me, bisognerebbe partire dal lungo ed esauriente post di Christine Lemmer-Webber, disponibile al link dustycloud.org/blog/how-decentralized-is-bluesky/ , dove dice: "However, I stand by my assertions that Bluesky is not meaningfully decentralized and that it is certainly not federated according to any technical definition of federation we have had in a decentralized social network context previously. To claim that Bluesky is decentralized or federated in its current form moves the goalposts of both of those terms, which I find unacceptable."
Per il resto le minacce ai social provenienti dai governi, come chatcontrol e le verifiche sull'età, sono reali come dice l'articolo. Si tratta, secondo me, di leader ignoranti, demoniaci, superficiali, obbedienti alle sollecitazioni di lobby private che mirano a soffocare il sociale per promuovere il lavoro buroindotto, dove appunto i gruppi privati hanno la scusa buona per farsi avanti, per offrire al mercato buroindotto soluzioni a pagamento al fine di tutelarti dalle sanzioni e dalle conseguenze penali, se non ti adegui alle normative.
-
Inutile nascondersi dietro ad un dito, sono qui anche per far conoscere il mio Blog e questo è uno di quegli articoli che amo particolarmente, sudato sulla mia pelle.Ho letto il tuo articolo e mi è piaciuto. Per me, scendere a compromessi significa sostituire al verbo "dovere" il verbo "potere". Quindi io non devo fare, ma posso fare.
-
Scoperto poco fa (c'è la app su f-droid).alephoto85@fedi.bobadin.icu
Interessante la federazione di Wafrn con Bluesky -
Nuovo tonfo per Mastodon che scende verso i 600mila utenti attivi confermando l’emorragia costante degli ultimi mesi.socialnetwork@mastodon.uno fediverso@diggita.com Quando si arriva a 3 milioni di iscritti, occorre una struttura in grado di sostenerli, cosa di per sè già impegnativa, sia economicamente, sia tecnicamente.
-
Nuovo tonfo per Mastodon che scende verso i 600mila utenti attivi confermando l’emorragia costante degli ultimi mesi.Sì, in effetti anche la user-friendly di una piattaforma ha la sua importanza. Tuttavia il Fediverso dovrebbe mettere in secondo piano le istanze e le loro piattaforme, promuovendo e incentivando le relazioni tra gli utenti delle varie piattaforme che può avvenire solo se le piattaforme adottano protocolli comuni.
-
In effetti, da utente appena arrivata, di decentralizzato c'è ben poco: sono 2 o 3 le istanze che raccolgono il maggior numero di utenti.Secondo me bisogna dare tempo al tempo, non tutti riescono ad afferrare il concetto di federazione alla cui base non sta l'istanza, ma la ricerca degli utenti che ti interessa seguire e che richiede una tua iniziativa che va a sostituire quella dell'algoritmo.
#fediverso
fediverso@forum.pierobosio.it -
Questo è stato il primo post del nuovo Blog, mi è venuto in mente per le scelte fatte di recente.Bello quanto scrivi. Anch'io gestisco diversi blog su tematiche diverse abbinandoci i forum. Ho iniziato verso il 2000, quasi 25 anni fa e mi è sempre piaciuto confrontarmi con altre persone. Poi è arrivato Facebook e su inviti a iscrivermi a fb che mi arrivavano da tante persone, mi sono iscritto. Ma è stata una delusione. Dopo 4 anni lascio fb e mi faccio la mia prima istanza federata installando HubZilla. Poi, spinto dalla curiosità, ci aggiungo Mastodon e Friendica e Lemmy. Nel frattempo penso a quale software di blog possa sostituire MovableType che è stata la base dei miei blog per anni. Ultimamente ho scoperto NodeBB e Ghost, mi sono piaciuti e li sto testando per capire se fanno per me.
-
Non so bene come avviare questa giornata.Ma è domenica. Cosa vuoi avviare? C'è solo da riposare possibilmente.
-
Gente una cosa mi manca...adriananselmo@caffeohibo.it ha detto in Gente una cosa mi manca... fare un repost con citazione.:
> <p>Gente una cosa mi manca... fare un repost con citazione. Che si fa, si mette il link del post originale o dipende dall'app? Uso Moshidon con cui mi trovo piuttosto bene...</p>NodeBB, essendo impostato come un forum federato permette le citazioni in questa maniera. Probabilmente ho da impostare ancora qualcosa nelle opzioni di configurazione.
-
Ho visto che la piattaforma di forum NodeBB è stata aggiornata alla versione 4.5.1.pierobosio@soc.bosio.info
Il relay non lo ho ancora provato e mi piacerebbe sapere chi mette a dispossizione tale servizio per NodeBB. -
Ho visto che la piattaforma di forum NodeBB è stata aggiornata alla versione 4.5.1.La categoria World, secondo me, è quella più interessante di NodeBB.