“In Europa si immatricolavano circa 18 milioni di vetture prima del Covid, ora non si arriva a 15 milioni" ha detto contrariato l'Ad di Stellantis, invece mi sembra anche una buona cosa, però ovviamente bisogna salvare l'industria automobilistica
-
@kappazeta Leggevo uno studio su #Roma, che ora non riesco a recuperare, che diceva che *nell'ora di punta° il 40% delle #auto era fermo in parcheggio. È evidente che la città autocentrica è un autogol. L'auto elettrica non è arrivata per salvare l'ambiente, ma per salvare l'industria. @ju @bbacc @crepito @guiscardo
@malerba @kappazeta @ju @bbacc @crepito @guiscardo
C'è anche il lato psicologico del possesso: per molti maschi sarebbe più facile condividere la moglie piuttosto che l'auto.
-
@malerba @kappazeta @ju @bbacc @crepito @guiscardo
C'è anche il lato psicologico del possesso: per molti maschi sarebbe più facile condividere la moglie piuttosto che l'auto.
@GustavinoBevilacqua
il feticismo italiano e maschile per l'auto avrebbe bisogno di tante sessioni collettive di terapia affinché ci se ne possa liberare.
@malerba @ju @bbacc @crepito @guiscardo -
@GustavinoBevilacqua
il feticismo italiano e maschile per l'auto avrebbe bisogno di tante sessioni collettive di terapia affinché ci se ne possa liberare.
@malerba @ju @bbacc @crepito @guiscardo@kappazeta @malerba @ju @bbacc @crepito @guiscardo
Bisogna importare qualcosa dalla Cina!
-
@GustavinoBevilacqua
il feticismo italiano e maschile per l'auto avrebbe bisogno di tante sessioni collettive di terapia affinché ci se ne possa liberare.
@malerba @ju @bbacc @crepito @guiscardo@kappazeta
L'auto come proprietà, in contesti urbani, non ha nessun senso.
@GustavinoBevilacqua @ju @bbacc @crepito @guiscardo -
@kappazeta Leggevo uno studio su #Roma, che ora non riesco a recuperare, che diceva che *nell'ora di punta° il 40% delle #auto era fermo in parcheggio. È evidente che la città autocentrica è un autogol. L'auto elettrica non è arrivata per salvare l'ambiente, ma per salvare l'industria. @ju @bbacc @crepito @guiscardo
@malerba@livellosegreto.it
Tutto verissimo e sono completamente d'accordo.
Nel frattempo che la città cambia e smette di essere autocentrica però che si fa?
Se uno ha i genitori anziani che lo chiamano per un'emergenza e stanno dall'altra parte della città che gli si dice? Scusa aspetta che ci metto 3 ore coi mezzi, scusa aspetta che rischio la pelle in bici o scusa aspetta che chiedo che la città diventi meno autocentrica?
Ci sono mille esempi possibili del perché un uso consapevole dell'auto elettrica sia preferibile a continuare ad usare i combustibili fossili durante il periodo di passaggio.
Poi ehi, stima a chi fa sacrifici.
Personalmente come dicevo uso quasi sempre la bici, salvo appunto emergenze, ma so che se per esempio non avessi avuto l'auto quando dovevo portare avanti e indietro mio padre dall'ospedale sarebbe stato un disastro.
Il problema non sono le auto elettriche, che anzi aiutano.
Il problema è che le persone non vogliono pensare. Chiedono di non pensare. Vogliono un sistema fatto in modo che nulla cambi.
Allora, credo, bisognerebbe prendersela con la cosa giusta che in questo caso non sono neppure le auto elettriche o meno, è il (non) pensiero critico prevalente.
E questa cosa non si combatte a forza di slogan contrari, anzi, gli slogan per loro stessa natura la alimentano, perché sono facili e non aiutano ad abituarsi a ragionare.
E questo é tutto quello che ho da dire a riguardo.
Fine.
@kappazeta@mastodon.bida.im @bbacc@mastodon.bida.im @crepito@livellosegreto.it @guiscardo@mastodon.social
-
@kappazeta @malerba @ju @bbacc @crepito @guiscardo
Bisogna importare qualcosa dalla Cina!
@GustavinoBevilacqua @kappazeta @malerba @ju @bbacc @crepito @guiscardo feticismo? ciò una y 10 che ha 20 e rotti anni e l'ho pagata 1600 euro. E non aspettavo che l'occasione per vantarmene.
-
@GustavinoBevilacqua @kappazeta @malerba @ju @bbacc @crepito @guiscardo feticismo? ciò una y 10 che ha 20 e rotti anni e l'ho pagata 1600 euro. E non aspettavo che l'occasione per vantarmene.
@d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @kappazeta @malerba @ju @crepito @guiscardo non penso parlasse di te personalmente !
è innegabile che un feticismo diffuso ci sia. conosco diversi uomini per cui non prendere l'auto per fare qualsiasi cosa e non essere sempre colui che guida è in qualche modo demascolinizzante, una volta ho sentito uno dire che prendere l'autobus era "da omosessuali" (usò un altro termine, vabbè); ci sono quelli che il sabato sera noleggiano le auto sportive, per farsi vedere dagli altri uomini e perché presumibilmente ci sono donne etero affascinate dallo status symbol che rappresentano.
Insomma niente che sia necessario ribadire -
@d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @kappazeta @malerba @ju @crepito @guiscardo non penso parlasse di te personalmente !
è innegabile che un feticismo diffuso ci sia. conosco diversi uomini per cui non prendere l'auto per fare qualsiasi cosa e non essere sempre colui che guida è in qualche modo demascolinizzante, una volta ho sentito uno dire che prendere l'autobus era "da omosessuali" (usò un altro termine, vabbè); ci sono quelli che il sabato sera noleggiano le auto sportive, per farsi vedere dagli altri uomini e perché presumibilmente ci sono donne etero affascinate dallo status symbol che rappresentano.
Insomma niente che sia necessario ribadire@bbacc come sottolineavi giustamente, il mio è un discorso generale: il maschio italiano medio quando passa una macchina "di lusso" inizia a sbavare fuori controllo, guai se gli tocchi la vettura (roba che mi è stata detta in un diverbio stradale in cui io rischiavo la vita e l'automobilista si preoccupava che non gli toccassi il suo gioiellino)... e poi sì, c'è un sacco di gente che per fare anche solo 1 o 2 km (senza carichi, senza persone in difficoltà da trasportare, senza condizioni climatiche avverse...) prende sempre la macchina. purtroppo questa (in)cultura in Italia è molto diffusa... questo intendo con feticismo dell'auto. @d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @malerba @ju @crepito @guiscardo
-
@bbacc come sottolineavi giustamente, il mio è un discorso generale: il maschio italiano medio quando passa una macchina "di lusso" inizia a sbavare fuori controllo, guai se gli tocchi la vettura (roba che mi è stata detta in un diverbio stradale in cui io rischiavo la vita e l'automobilista si preoccupava che non gli toccassi il suo gioiellino)... e poi sì, c'è un sacco di gente che per fare anche solo 1 o 2 km (senza carichi, senza persone in difficoltà da trasportare, senza condizioni climatiche avverse...) prende sempre la macchina. purtroppo questa (in)cultura in Italia è molto diffusa... questo intendo con feticismo dell'auto. @d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @malerba @ju @crepito @guiscardo
Concordo con @kappazeta. Per rispondere ad altri interventi, voglio sottolineare che dire di no all'auto privata non vuol dire dire di no all'auto tout-court, e le soluzioni che si applicano a contesti urbani non pretendono certo la risoluzione dei problemi di contesti rurali, o situazioni più particolari. Pensavo fosse una banalità, ma pare non lo sia.
@bbacc @d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @ju @crepito @guiscardo
-
Concordo con @kappazeta. Per rispondere ad altri interventi, voglio sottolineare che dire di no all'auto privata non vuol dire dire di no all'auto tout-court, e le soluzioni che si applicano a contesti urbani non pretendono certo la risoluzione dei problemi di contesti rurali, o situazioni più particolari. Pensavo fosse una banalità, ma pare non lo sia.
@bbacc @d10c4n3 @GustavinoBevilacqua @ju @crepito @guiscardo
@malerba @kappazeta @bbacc @GustavinoBevilacqua @ju @crepito @guiscardo come non parlava di me? Io mi sto appunto vantando!
-
@ju il fatto è che la dacia spring, per quello che è, non dovrebbe costare più di 8000/9000 euri massimo. Idealmente 7000 euri, se fossero onesti. Però è elettrica e PUF! Migliaia di euro in più solo per un "concetto di ecologia", che sicuramente vuol dire emissioni nulle, rispetto a benzina e diesel, ma io voglio un singolo AD/CEO/salcazzo di una qualsiasi casa automobilistica spiegarmi come intendono smaltire le batterie, ad esempio. O anche perchè ci vendono SUV pesantissimi, inutilmente volumetrici mossi da motorini rachitici che negli anni novanta manco le Fiat Uno (quest'ultima la so: spendono un cazzo in motorizzazioni e a noi continuano ad aumentare i listini, anno per anno, Renault Clio dopo Renault Clio dopo Renault Clio dopo Renault Clio, etc etc) (e io manco guido eh) @kappazeta @crepito @guiscardo
-
@malerba @kappazeta @bbacc @GustavinoBevilacqua @ju @crepito @guiscardo come non parlava di me? Io mi sto appunto vantando!
@malerba @kappazeta @bbacc @GustavinoBevilacqua @ju @crepito @guiscardo Ve la racconto di nuovo. Un mio carissimo amico che guadagnava un botto come chimico a quaranta e rotti anni si è licenziato e si è ritrovato senza un soldo per poter giocare ai videogiochi, andare coi pattini e ai rave (ci va ancora a 52 anni). È andato (a piedi) a una riunione di ex compagni di classe, metà figli di papà con BMW e macchinoni simili fiammanti. E lui tutto lercio gli ha detto: "sì, vabbè, cazzo me ne frega, tanto scopo uguale." Lo amo da trenta e rotti anni, fratello ed eroe personale.