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Di Piero Bosio
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  4. Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

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  • rag. Gustavino Bevilacquaundefined rag. Gustavino Bevilacqua

    @khulewampe

    Aggiungo (e metto in cc @ju , @labrezzav e @thatgiga, con cui abbiamo instradato un thread analogo) che la mia impressione è che l'umanità stia somigliando sempre di più ai passeggeri della Axiom nel film WALL•E (che consiglio di guardare): evitare cose difficili e/o faticose e/o noiose, sempre!

    https://it.wikipedia.org/wiki/WALL%E2%80%A2E

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    Giulia 🐳
    scritto su ultima modifica di
    #5

    @GustavinoBevilacqua salvo poi trovarsi nel bel mezzo di un'apocalisse climatica e dover fuggire nello spazio (ovviamente solo chi se lo può permettere).

    @khulewampe @thatgiga

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    • rag. Gustavino Bevilacquaundefined rag. Gustavino Bevilacqua

      @khulewampe

      Aggiungo (e metto in cc @ju , @labrezzav e @thatgiga, con cui abbiamo instradato un thread analogo) che la mia impressione è che l'umanità stia somigliando sempre di più ai passeggeri della Axiom nel film WALL•E (che consiglio di guardare): evitare cose difficili e/o faticose e/o noiose, sempre!

      https://it.wikipedia.org/wiki/WALL%E2%80%A2E

      maupaoundefined Questo utente è esterno a questo forum
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      maupao
      scritto su ultima modifica di
      #6

      @GustavinoBevilacqua
      Il richiamo a wall - e viene sempre in mente anche me. Pur non avendolo mai visto conosco la trama. La questione è che l'apprendimento di qualcosa passa inevitabilmente dal superamento delle difficoltà, dalla fatica e dalla ripetizione che porta alla noia. Siamo fatti così
      @khulewampe @labrezzav @thatgiga

      khulewampeundefined maupaoundefined rag. Gustavino Bevilacquaundefined 3 Risposte Ultima Risposta
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      • maupaoundefined maupao

        @GustavinoBevilacqua
        Il richiamo a wall - e viene sempre in mente anche me. Pur non avendolo mai visto conosco la trama. La questione è che l'apprendimento di qualcosa passa inevitabilmente dal superamento delle difficoltà, dalla fatica e dalla ripetizione che porta alla noia. Siamo fatti così
        @khulewampe @labrezzav @thatgiga

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        khulewampe
        scritto su ultima modifica di
        #7

        @maupao @GustavinoBevilacqua @labrezzav @thatgiga
        Secondo me è importante discutere dell'impatto del sistema di valutazione (voti, verifiche e interrogazioni) sull'apprendimento. Perché imparare, a oggi, è quasi sempre associato a queste pratiche. Una riflessione profonda su questo è, a mio avviso, urgente, perché il sistema attuale è funzionale a selezioni, classificazioni ed esclusioni.

        maupaoundefined Giulia 🐳undefined 2 Risposte Ultima Risposta
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        • maupaoundefined maupao

          @GustavinoBevilacqua
          Il richiamo a wall - e viene sempre in mente anche me. Pur non avendolo mai visto conosco la trama. La questione è che l'apprendimento di qualcosa passa inevitabilmente dal superamento delle difficoltà, dalla fatica e dalla ripetizione che porta alla noia. Siamo fatti così
          @khulewampe @labrezzav @thatgiga

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          maupao
          scritto su ultima modifica di
          #8

          @GustavinoBevilacqua
          Ed è anche vero che per ognuno di noi la pigrizia è li che ci dice: ma perché devi far fatica? Ma fai la strada più breve/veloce/divertente...
          @khulewampe @labrezzav @thatgiga

          1 Risposta Ultima Risposta
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          • maupaoundefined maupao

            @GustavinoBevilacqua
            Il richiamo a wall - e viene sempre in mente anche me. Pur non avendolo mai visto conosco la trama. La questione è che l'apprendimento di qualcosa passa inevitabilmente dal superamento delle difficoltà, dalla fatica e dalla ripetizione che porta alla noia. Siamo fatti così
            @khulewampe @labrezzav @thatgiga

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            rag. Gustavino Bevilacqua
            scritto su ultima modifica di
            #9

            @maupao

            Ricordo anche che (quello stronzo nazista di) Henry Ford diceva che si diventa vecchi quando si smette di voler imparare, indipendentemente dall'età anagrafica.

            Qui:
            https://archive.org/details/dli.ministry.17462/page/n5/mode/2up

            @khulewampe @labrezzav @thatgiga
            @ju

            giga 🔻undefined 1 Risposta Ultima Risposta
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            • khulewampeundefined khulewampe

              @maupao @GustavinoBevilacqua @labrezzav @thatgiga
              Secondo me è importante discutere dell'impatto del sistema di valutazione (voti, verifiche e interrogazioni) sull'apprendimento. Perché imparare, a oggi, è quasi sempre associato a queste pratiche. Una riflessione profonda su questo è, a mio avviso, urgente, perché il sistema attuale è funzionale a selezioni, classificazioni ed esclusioni.

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              maupao
              scritto su ultima modifica di
              #10

              @khulewampe
              Certamente: poi più si va avanti nel grado scolastico e meno interessa apprendere ma solo passare la selezione. Sono d'accordo.
              @GustavinoBevilacqua @labrezzav @thatgiga

              rag. Gustavino Bevilacquaundefined 1 Risposta Ultima Risposta
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              • Oblomovundefined Oblomov ha condiviso questa discussione
              • maupaoundefined maupao

                @khulewampe
                Certamente: poi più si va avanti nel grado scolastico e meno interessa apprendere ma solo passare la selezione. Sono d'accordo.
                @GustavinoBevilacqua @labrezzav @thatgiga

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                rag. Gustavino Bevilacqua
                scritto su ultima modifica di
                #11

                @maupao @khulewampe @labrezzav @thatgiga
                @ju

                Bisogna sopprimere il modello competitivo e passare a quello collaborativo: non più "tu O io" ma "tu E io".

                1 Risposta Ultima Risposta
                • rag. Gustavino Bevilacquaundefined rag. Gustavino Bevilacqua

                  @maupao

                  Ricordo anche che (quello stronzo nazista di) Henry Ford diceva che si diventa vecchi quando si smette di voler imparare, indipendentemente dall'età anagrafica.

                  Qui:
                  https://archive.org/details/dli.ministry.17462/page/n5/mode/2up

                  @khulewampe @labrezzav @thatgiga
                  @ju

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                  giga 🔻
                  scritto su ultima modifica di
                  #12

                  @GustavinoBevilacqua @maupao @khulewampe @labrezzav @ju a volte non è solo volontà. Personalmente mi sono accorto che con l'avanzare degli anni l'elasticità mentale con cui affrontavo cose nuove in passato è andata diminuendo. E forse è semplice fisiologia.

                  marcoboccaccioundefined 1 Risposta Ultima Risposta
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                  • giga 🔻undefined giga 🔻

                    @GustavinoBevilacqua @maupao @khulewampe @labrezzav @ju a volte non è solo volontà. Personalmente mi sono accorto che con l'avanzare degli anni l'elasticità mentale con cui affrontavo cose nuove in passato è andata diminuendo. E forse è semplice fisiologia.

                    marcoboccaccioundefined Questo utente è esterno a questo forum
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                    marcoboccaccio
                    scritto su ultima modifica di
                    #13

                    @thatgiga certamente la fisiologia conta ma la voglia di imparare pure, anche quando poi non ci si riesce del tutto quella resta @GustavinoBevilacqua @maupao @khulewampe @labrezzav @ju

                    1 Risposta Ultima Risposta
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                    • khulewampeundefined khulewampe

                      @maupao @GustavinoBevilacqua @labrezzav @thatgiga
                      Secondo me è importante discutere dell'impatto del sistema di valutazione (voti, verifiche e interrogazioni) sull'apprendimento. Perché imparare, a oggi, è quasi sempre associato a queste pratiche. Una riflessione profonda su questo è, a mio avviso, urgente, perché il sistema attuale è funzionale a selezioni, classificazioni ed esclusioni.

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                      Giulia 🐳
                      scritto su ultima modifica di
                      #14

                      @khulewampe
                      Sono assolutamente d'accordo con te. Alle scuole superiori sento che questo è uno dei più grandi ostacoli nel costruire rapporti sinceri e paritari con la comunità studentesca e ogni singolə studentə. Ti vedranno sempre come "colei che alla fine giudica e mette il voto", e questo alza un muro invalicabile a mio avviso, oltre che promuovere una cultura tossica di arrivismo e competizione.
                      @maupao @GustavinoBevilacqua @thatgiga

                      1 Risposta Ultima Risposta
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                      • khulewampeundefined khulewampe

                        Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

                        Si parla di scuola e dell'uso, spesso opportunamente fraudolento, dell'aggettivo "difficile".

                        Ne consiglio la lettura.

                        Piero Bosioundefined Questo utente è esterno a questo forum
                        Piero Bosioundefined Questo utente è esterno a questo forum
                        Piero Bosio
                        scritto su ultima modifica di
                        #15

                        @khulewampe

                        Penso che la scuola difficile non esista. Tutte le materie sono importanti. Insegnare è un'arte se si ama la materia, altrimenti diventa un esercizio nozionistico, perché ogni materia ha la sua mistica da scoprire e per materia intendo sia quella fisica, sia quella scolastica.

                        1 Risposta Ultima Risposta
                        • Sistema ha condiviso questa discussione
                        • Giulia 🐳undefined Giulia 🐳

                          @khulewampe bello vedere che anche nei media mainstream qualcunə lo scrive. E' davvero così, ma a volte vivendo e lavorando in una scuola nozionistica, dove vengono sempre premiate l'obbedienza e la memorizzazione, trovo molto difficile far uscire l3 ragazz3 da questa mentalità, per costruire insieme una scuola diversa.
                          Mi sento insomma una goccia in un mare, che essendo anche precaria mi sembra non faccia nessuna differenza. 😞

                          Tiziano :friendica:undefined Questo utente è esterno a questo forum
                          Tiziano :friendica:undefined Questo utente è esterno a questo forum
                          Tiziano :friendica:
                          scritto su ultima modifica di
                          #16
                          @labrezzav @khulewampe
                          "Ma che cos'è l'oceano, se non una moltitudine di gocce?" (Cloud Atlas)
                          Giulia 🐳undefined 1 Risposta Ultima Risposta
                          • Tiziano :friendica:undefined Tiziano :friendica:
                            @labrezzav @khulewampe
                            "Ma che cos'è l'oceano, se non una moltitudine di gocce?" (Cloud Atlas)
                            Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
                            Giulia 🐳undefined Questo utente è esterno a questo forum
                            Giulia 🐳
                            scritto su ultima modifica di
                            #17

                            @tizianomattei vero. E poi ci vuole pure qualcunə che inizi e abbia il coraggio di iniziare a cambiare, no? È che a volte feels like una lotta contro i mulini a vento, non ti sembra @khulewampe ?

                            khulewampeundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                            • khulewampeundefined khulewampe

                              Articolo molto interessante di Vanessa Roghi su La Repubblica di oggi.

                              Si parla di scuola e dell'uso, spesso opportunamente fraudolento, dell'aggettivo "difficile".

                              Ne consiglio la lettura.

                              Mr. Hiram B. Otisundefined Questo utente è esterno a questo forum
                              Mr. Hiram B. Otisundefined Questo utente è esterno a questo forum
                              Mr. Hiram B. Otis
                              scritto su ultima modifica di
                              #18

                              @khulewampe il primo passo però devono farlo gli insegnanti, e per quello che ho potuto vedere, dubito possa accadere. Servono stipendi più alti per attrarre personale qualificato, non si può fare affidamento sui pochi che insegnano per vocazione.

                              khulewampeundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                              • Giulia 🐳undefined Giulia 🐳

                                @tizianomattei vero. E poi ci vuole pure qualcunə che inizi e abbia il coraggio di iniziare a cambiare, no? È che a volte feels like una lotta contro i mulini a vento, non ti sembra @khulewampe ?

                                khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                                khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                                khulewampe
                                scritto su ultima modifica di
                                #19

                                @labrezzav a volte sì, ma ne vale la pena. Se non ci proviamo, l'alternativa è che resti tutto uguale. Quindi cosa abbiamo da perdere? @tizianomattei

                                1 Risposta Ultima Risposta
                                • Mr. Hiram B. Otisundefined Mr. Hiram B. Otis

                                  @khulewampe il primo passo però devono farlo gli insegnanti, e per quello che ho potuto vedere, dubito possa accadere. Servono stipendi più alti per attrarre personale qualificato, non si può fare affidamento sui pochi che insegnano per vocazione.

                                  khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                                  khulewampeundefined Questo utente è esterno a questo forum
                                  khulewampe
                                  scritto su ultima modifica di
                                  #20

                                  @MrHiramBOtis Sì, se tutt* noi insegnanti ci muovessimo in quella direzione, beh, sarebbe un bel gesto politico e culturale. Gli stipendi più alti aiuterebbero, vero anche quello, ma è anche vero che senza una coscienza politica del lavoro in classe non si ottiene niente.

                                  1 Risposta Ultima Risposta
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